I nostri servizi



Siamo tutti bravi a scrivere romanzi. Un popolo di santi, navigatori, commissari tecnici ma, soprattutto... scrittori. Trame originali e testi ritenuti perfetti.
Ma quale pensate possa essere la reazione di un agente letterario o dell'editor di una casa editrice di fronte a un testo sgrammaticato e pieno di errori? Ve lo sveliamo noi. Un viaggio di sola andata verso il cestino.
Questo anche se si trattasse di un capolavoro secondo solo ai Promessi Sposi.

Quindi, nel caso abbiate scritto un romanzo e vi sentite pronti alla celebrità tanto da volerlo inviare ad una casa editrice o ad un'agenzia letteraria, l'impressione che un testo pulito, corretto e stilisticamente leggibile darà, sarà fondamentale.
Non sempre però, dopo averlo letto, riletto e fatto correggere dalla professoressa di italiano che abita al piano di sopra, l'intervento può risultare sufficiente. Ve lo assicuriamo! Anche se l'insegnante è davvero brava!  
 
Ne consegue che: "Se vuoi essere letto devi essere corretto!". In modo professionale, però!

A questo serve Corpododici. La nostra agenzia offre servizi professionali di correzione bozze ed editing, necessari per eliminare errori grammaticali e refusi all'interno della vostra opera, perfezionarne lo stile, segnalare buchi narrativi nella trama e i punti deboli, rispettare i parametri redazionali, linguistici e grafici richiesti nel mondo dell'editoria. I nostri servizi si rivolgono agli scrittori in cerca di editore e a coloro che hanno già pubblicato o intendono autopubblicarsi.






Avere consapevolezza del valore editoriale e letterario della propria opera è il primo passo per ogni autore. Ciò risulta possibile affidando il manoscritto a chi, professionalmente preparato, ne sappia analizzare pregi e difetti offrendo all'autore una valutazione sincera e dettagliata e consigli utili su come perfezionare il proprio lavoro. La valutazione professionale è necessaria inoltre per un qualificato orientamento sulla scelta editoriale. Corpododici offre un servizio di valutazione degli inediti altamente professionale indirizzato all'analisi minuziosa del genere, dello stile, della sintassi oltre ad un esame attento del contenuto, personaggi, ambientazioni e trama. La scheda che l'agenzia rilascia all'autore ne evidenzierà i punti di forza e quelli di debolezza dell'opera, proponendo, quando opportuno, tecniche e supporto per migliorarne i testo. La valutazione editoriale inoltre rappresenta una preziosa consulenza, grazie alla quale l'autore potrà proporsi alle case editrici.

È definibile come"Correzione Bozze", (Proofreading) e non equivale a nessun tipo di Editing. Per farlo basterebbe il tradizionale professore di lettere a cui necessita un'integrazione allo stipendio. Questi sarebbe certamente in grado di verificare gli errori grammaticali e i refusi. Deve comunque avere accortezza su quanto come e dove correggere (gli errori nei tempi verbali e nei dialoghi di un adolescente non sono patrimonio di un cattedratico) e seguire eventuali indicazioni ulteriori fornite col testo.
Nulla che richieda anni di studio sulle tecniche narrative o simili. Basta avere un occhio esperto per cogliere in due o tre letture il 99% dei refusi.
Ecco! Questo lavoro di lettura e rilettura Corpododici lo fa compiere in media a due o tre lettori per ogni manoscritto.

Questo è l'Editing che si occupa del libro nel suo complesso analizzandone il quadro generale fin nei dettagli minuti. Trama e personaggi, l'uno in funzione dell'altro, sono i due campi principali su cui agisce il Content Editing. I personaggi devono essere "vivi", con una loro definita personalità ed una coerenza nei comportamenti e nelle abitudini riconducibile per tutto il romanzo. La trama deve avere conflitti a sufficienza e nel posto giusto, con momenti di suspense alternati a piccoli cali controllati necessari a mantenere sotto controllo il ritmo degli eventi. Il Content Editing si occupa anche della premise e del tema dell'opera, per verificare che le scene non siano un'accozzaglia casuale, per quanto singolarmente ben scritte. Questo servizio fornisce consigli e informazioni su campi del sapere in cui l'editor ha sufficiente esperienza per correggere l'autore o suggerire modifiche al testo.

Il servizio di editing prevede una lettura e un'analisi del testo a un livello più profondo rispetto alla sola correzione bozze. Questo lavoro editoriale, che può essere svolto su romanzi e saggi permette di intervenire sulla sintassi per rendere il testo più comprensibile e coerente, senza tuttavia snaturare lo stile dell'autore. Il suo compito è correggere i dialoghi poco funzionali per renderli più efficaci e realistici oltre ad eliminare i difetti strutturali dell'opera, segnalare i punti deboli nella trama o i punti in cui è necessario aggiungere descrizioni, scene narrative o apportare tagli e lavorare affinché l'incipit e il finale diventino più accattivanti e coinvolgenti: individuare inoltre le sottotrame rimaste aperte e le incoerenze narrative che riguardano il piano temporale, spaziale e logico di un testo.

Corpododici offre un servizio di consulenza editoriale economico e professionale nel pieno rispetto delle norme editoriali adottate dalle case editrici e delle linee guida di imprese e associazioni che affidano alla nostra cura la loro comunicazione. In elenco:
  • correzione bozze
  • editing strutturale e stilistico
  • schede di valutazione
  • redazione di sinossi, prefazioni, quarte di copertina e introduzioni
  • redazione di comunicati stampa e testi legati alla promozione dell'evento in questione
  • ghostwriting

Talvolta può capitare che uno scrittore professionista o alle prime armi abbia in mente la struttura di un'opera, ma non trovi il tempo necessario per redigere il testo, così come può accadere che, a causa del celebre "blocco dello scrittore", la stesura di un romanzo o della propria autobiografia si blocchi per lungo tempo lasciando un testo in sospeso. In questi casi, e per molti altri , Corpododici propone un servizio di ghostwriting affidabile e organizzato su più livelli di interventi:
  • completo:
    prevede la stesura totale del romanzo, del racconto, dell'articolo o dell'autobiografia partendo dalla struttura dell'autore o da una serie di colloqui diretti
  • parziale:
    prevede la riscrittura invasiva di una bozza già esistente di romanzo con aggiunta di scene narrative e descrittive
  • di supporto:
    un editor affianca l'autore nella fase redazionale seguendolo capitolo per capitolo attraverso suggerimenti, nuove idee e consigli puntuali su parti migliorabili o da escludere.
Il servizio di ghostwriting di Corpododici mantiene il pieno rispetto delle linee guida dell'autore e garantisce la più assoluta della riservatezza richiesta da questo genere di scrittura.